Cos’è l’Ecorally

You Are Here: Home / Cos’è l’Ecorally

 11° ECORALLY®  – internazionale

riservato ai veicoli ecologici

PercorsoVenerdì 17 giugno nella Repubblica di San Marino inizio della manifestazione Ecorally®  2016 con le verifiche tecniche e la distribuzione del Road Book. Segue partenza.

Sabato 18 giugno, secondo giorno di gara. Domenica 18 giugno la competizione si conclude nel Principato di Monaco.

8° appuntamento anche con l’Ecorally® Press

Veicoli ammessi: GPL, metano, ibridi elettrici, a idrogeno, a celle a combustibile, a biogas e a biocarburanti.

Nato nel 2006 con la partenza da Piazza San Pietro in Vaticano e l’arrivo nella Repubblica di San Marino, l’ Ecorally®  di San Marino è una gara internazionale regolamentata dalla F.I.A. che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli ad energie alternative e comunque a basso impatto ambientale.

Questo nuovo tipo di competizione, rivolta esclusivamente a veicoli ecologici, è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello Sport dell’Automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare. Questa manifestazione intende dimostrare al pubblico le performance di questi veicoli e la loro adattabilità all’uso quotidiano.

Il test di Regolarità è in pratica un Test di Guida che la FIA ha introdotto per queste competizioni. I Concorrenti iscritti alla manifestazione acquisiscono un punteggio valido per il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria IIIA e le Categoria VII&VIII, e per il Titolo F.I.A. riservato alle case costruttrici.

Nel contesto della gara, viene stilata anche una particolare classifica riservata ai mass-media che partecipano alla manifestazione: 8° ECORALLY® PRESS.

ProgrammaIl programma. Le verifiche tecniche sono previste nel primo mattino del venerdì a San Marino, poco dopo verrà data la partenza con l’effettuazione della prima Prova speciale con destinazione Parma, arrivo del primo giorno di gara, passando da Forlì, Bologna, Maranello e Reggio Emilia.  Sabato 18 partenza del secondo giorno per Fidenza,  Castelli di Parma e Piacenza, poi Arma di Taggia e Sanremo, dove è prevista una Prova speciale prima del secondo pernottamento. La gara riprende la domenica mattina – transiti a Ventimiglia e Mentone, dove si svolge  l’ultima Prova speciale – terminando a Monte-Carlo. Seguono pranzo e premiazioni.


Quota di partecipazioneTutti possono iscriversi all’Ecorally
, purchè alla guida di una vettura a basso impatto ambientale. La quota di partecipazione per ogni equipaggio (2 persone, pilota e copilota, che possono alternare i ruoli durante la gara) è di 600 euro e comprende tassa di iscrizione, pranzo, cena e pernottamento in camera doppia di venerdi e sabato, oltre al pranzo di domenica 19 giugno.

San Marino Ecorally®  was born in 2006 starting from Piazza San Pietro in Vatican City and arriving in Repubblica di San Marino ; it is an international race controlled by F.I.A. regulations and its aim is to promote and develop Alternative Energies vehicles with low environmental impact.

This new kind of competition exclusively turned to ecological vehicles is consistent with the innovative nature of Cars Sporting competitions where in the past like in the present many technical concepts are tested through competitions.

This event intends to show the spectators the performances of these vehicles and their adaptability to daily use.

 The Regularity test is a Driving Test that F.I.A. has introduced to these competitions.

Entrants obtain a score that is valid for F.I.A. Drivers and Co-drivers Title for Category IIIA and Category VII&VIII and for F.I.A. title, reserved to manufacturers.

During the competition is also drawn up a special classification reserved to the mass-media present at the event: 8° ECORALLY® PRESS.

The 11th Ecorally® San Marino, Sanremo, Monte-Carlo starts from the ancient Titano Republic (San Marino Republic) and transits in Northern Italy, affecting the cities of the regions of Emilia Romagna and Liguria, Southern France to end in Monte-Carlo.

 SCHEDA DI ISCRIZIONE – ENTRY FORM