Nato nel 2006 con la partenza da Piazza San Pietro in Vaticano e l'arrivo nella Repubblica di San Marino, l' Ecorally di San Marino è una gara internazionale regolamentata dalla F.I.A. che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli ad energie alternative e comunque a basso impatto ambientale. Questo nuovo tipo di competizione, rivolta esclusivamente a veicoli ecologici, è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello sport dell'Automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare. Questa manifestazione intende dimostrare al pubblico le performance di questi veicoli e la loro adattabilità all'uso quotidiano.
Il test di Regolarità ed il test di Consumo Energetico costituiscono due diverse tipologie del Test di Guida che la FIA ha introdotto per queste competizioni. I Concorrenti iscritti alla manifestazione acquisiscono un unico punteggio derivante dalla classifica assoluta Il punteggio è valido per il Titolo FIA Conduttori per le Categorie IIII & IIIA, per la categoria IV e per la categoria VII & VIII, ed anche per il Titolo F.I.A. riservato alle case costruttrici.
Il 4° Ecorally di San Marino prenderà il via dall'antica Repubblica del Titano
e transiterà nelle regioni del Centro Italia interessando le città di Badia Tedalda (AR) Sansepolcro (AR), Arezzo, Torgiano (PG) Assisi (PG), , Spoleto (PG), Magliano Sabina (RI), Civita Castellana (VT) ROMA e Castelgandolfo (SCV)
Per la prima volta da questa edizione è prevista anche la partecipazione di veicoli elettrici (cat.IIIA e IV) che effettueranno un itinerario diversificato nella prima parte.
1° ECORALLY PRESS
Il 4° Ecorally prevede anche una gara particolare riservata agli Operatori dell'Informazione: il 1° EcorallyPress.
Il Regolamento si può scaricare da questo sito al link qui sotto riportato.
|